Tre uomini e uno specchio.

Penultima giornata di lavoro. Siamo agli sgoccioli ormai ed è il momento di assemblare le componenti di elettronica nella parte posteriore dello specchio, dopo aver fissato arduino e la breadboard con l’utilizzo della colla a caldo.

20180607_102027.jpg

Il procedimento è davvero complicato e mette a dura prova i ragazzi, ma il trio Metalli-Ingranaggi-Solidi non si arrende mai e dopo una lunga lavorata riesce a concludere l’impresa. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma la positività viene ben presto frenata da una striscia LED che stranamente funziona a intermittenza. Come recita la legge di Murphy: “Se qualcosa può andar male, andrà male”. Sarebbe facile lasciarsi prendere dallo sconforto, ma è in questi momenti che bisogna avere spirito di iniziativa e creatività, caratteristiche messe in campo dal tutor Leonardo che decide di aggiungere un transistor, una resistenza e un diodo per ciascun relè della breadboard.

20180607_163709.jpg

È poi la volta di tagliare al laser la copertura del generatore realizzata in plexiglass nero e decorato con una finta fibra di carbonio. Anche quest’ultimo passaggio ha presentato più di qualche problema, anche in questo caso l’intervento di Leonardo è stato provvidenziale.

Al termine della giornata l’ “infinity mirror” è pressoché concluso, il morale è alle stelle e la soddisfazione è tanta. Alla fine, nonostante le numerose correzioni in corso d’opera, il progetto è stato portato a termine, anche se manca ancora qualche ritocco. Ciò che rimane di questa penultima giornata di alternanza scuola-lavoro sono tre uomini e uno specchio infinito.

20180607_172059

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...