Settimana 2: il circuito definitivo.

Una nuova settimana ha inizio e, forti del weekend appena trascorso, i ragazzi tornano al lavoro di prima mattina, consapevoli che c’è ancora molto da fare per portare a termine il progetto con successo.

Giusto il tempo di riprendere in mano quanto fatto fino ad ora e di riordinare le idee ed 20180604_114918 (1)eccoli pronti a tuffarsi nuovamente nelle profondità dello specchio infinito. Il primo obiettivo di giornata è stato quello di completare il circuito con arduino che è stato poi replicato su una breadboard più sottile in modo da poter essere inserito nello spessore limitato della cornice. Quest’ultimo passaggio è stato affidato al saldatore di fiducia Marco, che dopo un lavoro certosino che lo ha messo a dura prova, è riuscito a concludere un’impresa titanica.

Nel frattempo Davide si è occupato della realizzazione pratica del circuito e Gianmarco ha sfruttato la sua conoscenza del programma di modellazione 3D “SolidWorks”, per creare la copertura del sensore a ultrasuoni con “Fusion 360”.

La seconda parte di giornata ha invece visto i ragazzi del Bertolucci alle prese con la decorazione delle pareti laterali dell’ “infinity mirror”, fatta di circuiti elettrici, ingranaggi e recante i loghi dei programmi utilizzati e i nomi dei protagonisti dell’attività di alternanza scuola-lavoro, oltre che il codice QR che permette di accedere direttamente a questo sito. Infine i sei pannelli incisi con il laser sono stati assemblati per ottenere la struttura portante dello specchio.

20180604_172742

20180604_172325-e1528125946602.jpg

Nell’attesa di tagliare al laser i pannelli di plexiglass e di ultimare la struttura in legno, questo inizio di settimana si è rivelato decisamente positivo. Il trio degli “alternanti” si saluta ancora una volta, pronto per nuove emozionanti avventure.

Annunci

2 pensieri riguardo “Settimana 2: il circuito definitivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...