Saldatori fantastici e dove trovarli.

Piano piano il progetto prende forma e i brillanti studenti, guidati da Leonardo, non smettono mai di imparare. La mattina del primo giugno è la volta del corso accelerato di saldatura, che sarà utile per unire le strisce LED, destinate ad illuminare l’istallazione, ai fili provenienti dalla breadboard del software arduino. Questa fase della realizzazione dell’ “infinity mirror” sarà decisiva, un vero e proprio lavoro di precisione, ma non c’è da temere, Marco Boni sembra nato per la saldatura e il progetto è in ottime mani.

È stata poi la volta di tagliare nuovamente con la laser-cutter il prototipo di cornice corretto, in seguito costruito con l’utilizzo della colla a caldo da Gianmarco, che ha abbandonato la tastiera del computer e la sua postazione da redattore per contribuire alla causa.

20180601_102931.jpg

La mattinata è proseguita con la messa a punto dell’involucro che conterrà il sensore ad ultrasuoni e del logo dell’attività di alternanza scuola-lavoro che campeggerà sulla home page del sito.

Giusto il tempo di una breve pausa pranzo e il trio si rimette all’opera per completare il circuito definitivo, formato da una breadboard piuttosto lunga e da sei relè da 12V, ognuno dei quali fungerà da interruttore per una striscia di LED della cornice esagonale.

20180601_163335.jpg

Un’altra giornata è volta al termine e dopo aver riordinato il laboratorio, ormai diventato un ambiente più che familiare, il gruppo si scioglie per l’ultima volta questa settimana. Un solo weekend separa i ragazzi da altri cinque giorni di lavoro e l’ “infinity mirror” si avvicina…

Alla prossima!

Annunci

Un pensiero riguardo “Saldatori fantastici e dove trovarli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...