Chi la dura la vince.

Il lavoro del buon modellatore non finisce mai e di prima mattina i ragazzi del Bertolucci si accorgono che le dimensioni del loro prototipo sono leggermente ridotte. Si ritorna quindi al lavoro e, tra un caffè e l’altro, ritoccando e perfezionando il progetto iniziale tramite il software “Inkscape“, ci si avvia verso il risultato finale.

inkscape_logo

Nel frattempo però, i tre baldi giovani ricevono la visita della prof.ssa Scardova, loro docente di matematica e fisica, e le illustrano ciò che stanno ideando, facendo il punto della situazione, tra moduli da compilare e prime impressioni sull’attività in corso.

Conclusosi l’incontro con la docente, il trio Metalli-Ingranaggi-Solidi si è rimesso all’opera per creare il logo del progetto e per testare la nuova cornice dell’ “infinity mirror”, realizzata dall’esperto modellatore Davide Olivieri, grande conoscitore del programma “Tinkercad“.

20180531_115507

Una volta completata la cornice, nel pomeriggio è stato il momento di verificare che il sistema di specchi funzionasse. Il tutor Leonardo si è procurato la fondamentale pellicola riflettente per vetri e la prima prova di “infinity mirror”, seppur con pannelli di plexiglass in attesa di quelli di vetro, è stata sorprendente.

20180531_143412

Ultima ma non meno importante è stata la programmazione della scheda arduino che, tramite un sensore ad ultrasuoni, servirà ad azionare le strisce LED del prodotto finito.

20180531_155053

Alla fine della giornata il progetto della cornice è pronto e verificato in 3D, l’effetto “infinity mirror” è stato ottenuto e la scheda arduino è stata programmata. Una giornata intensa, ricca di stimoli e soddisfazioni. Chi la dura la vince!

Annunci

Un pensiero riguardo “Chi la dura la vince.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...